Caduceo
CheArticoli!
ChePromozioni!
1 pezzo

€ 10,71  -10%

4 pezzi

€ 11,13  -11%

Ricerca Che farma
Carrello vuoto
La battaglia contro il caldo inizia nel bicchiere!
L’estate è ormai arrivata! Con il caldo e l’umidità però arrivano anche sintomi fastidiosi, come affaticamento, spossatezza, difficoltà di concentrazione e mancanza di appetito, causati da una perdita di liquidi e quindi di Sali Minerali sovra fisiologica. Per questo potrebbe essere un buon momento per pensare di unire ad una alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione, un integratore di Sali Minerali e Vitamine. Vediamo insieme cosa sono e cosa fanno questi elementi indispensabili per il nostro organismo.

Magnesio e Potassio sono Sali Minerali.

 

Il magnesio è molto importante per un buon funzionamento dei meccanismi metabolici e per l’equilibrio del sistema nervoso. Questo minerale costituisce circa il 2,1% della crosta terrestre ed è l'ottavo elemento in ordine d’abbondanza dopo ossigeno, silicio, alluminio, ferro, calcio, sodio e potassio. 
Esso risulta esser importante per una corretta comunicazione fra cellule nervose e cellule muscolari, regolando la trasmissione degli impulsi nervosi. Intervenendo nel metabolismo di lipidi, glucidi e proteine, questo elemento aiuta inoltre la produzione di energia, regola il ritmo cardiaco e riduce la produzione di adrenalina con il risultato di lenire tensioni e crampi. Ha anche effetti benefici sul funzionamento dell'intestino, concorre ad abbassare la concentrazione di glucosio nel sangue e regola il colesterolo.

 

Il potassio è un minerale indispensabile per la vita e per il corretto funzionamento delle nostre cellule. E’ fondamentale per garantire l’efficiente funzionalità di nervi e muscoli. In linea generale la quantità di potassio nel nostro corpo dovrebbe mantenersi costante. Questo è garantito da una sana e corretta alimentazione, ma una dieta poco varia, alcune patologie o l’uso di farmaci posso portare a una carenza di questo importantissimo minerale chiamata ipopotassemia.

 

Le vitamine sono sostanze organiche, assunte con gli alimenti e indispensabili per gli organismi viventi. Esse sono incluse tra i  micronutrienti che devono essere assunti con la dieta quotidianamente poiché non vengono sintetizzati dall'organismo umano. Considerando la loro solubilità si distinguono e classificano in:

vitamine liposolubili, cioè solubili nei grassi: sono le vitamine A, D, E, K, F, Q;

vitamine idrosolubili, cioè solubili in acqua: sono le vitamine C, B1, B2, B5, B6, PP, B12, Bc, H.

 

Anche una dieta molto varia ed equilibrata talvolta può non contenere tutte le vitamine e i micro-elementi di cui abbiamo bisogno. In questo caso ci vengono in aiuto gli Integratori.

 

Su Chefarma!  troverai le migliori marche di integratori alimentari a prezzi davvero super convenienti!!