Caduceo
CheArticoli!
Ricerca Che farma
Carrello vuoto
LE BIBITE GASSATE TI FANNO INGRASSARE!
MA NON PER IL MOTIVO CHE CREDEVI

Anche se le bibite gassate vengono ritenute in larga parte responsabili dell’obesità dilagante per il loro contenuto di zuccheri, anche quelle sugar free fanno ingrassare. Vediamo perché:

una teoria era quella che il cervello captando il sapore dolce dei dolcificanti, nonostante la reale assenza di calorie e carboidrati, rilasciasse insulina come avviene in risposta alle normali bibite ricche zuccherate. Ma questa teoria trova scarsa veridicità in quanto l’insulina da sola, in assenza di altri macronutrienti non è in grado di far ingrassare il soggetto.

L’ultimissima teoria invece, derivata da uno studio palestinese, sostiene che le bevande gassate causino un rilascio di grelina da parte delle cellule dello stomaco. La grelina è un ormone che regola l’appetito, lo stimola quando si è digiuni. Questo va contro il meccanismo di base per cui se lo stomaco si dilata, e cioè si riempie, il corpo rilascia meno grelina per inibire l’appetito. Quello che succede, sia in vivo che in vitro è che l’anidride carbonica contenuta nelle bevande, per un meccanismo ancora sconosciuto, provochi il rilascio di grelina dalle cellule dello stomaco. Per questo motivo l’appetito aumenta nonostante si sia pieni e rimanere a dieta diventa ancora più arduo, quindi si ingrassa!!